universita' e percorsi professionali

Di seguito riportiamo un elenco degli Atenei che hanno corsi di laurea per "Scienze per l'investigazione e la sicurezza".

UNIVERSITÀ DI PERUGIA, sede di Narni

Percorsi professionali
Il settore delle Investigazioni Private si articola nei seguenti comparti:

  • investigazioni private
  • investigazioni a supporto della difesa penale
  • informazioni commerciali

Profilo professionale dell' investigatore privato
Si tratta del comparto "tradizionale" del settore, già disciplinato dagli artt. 134-135 del T.U.L.P.S.
Si parla di investigazioni private e raccolta di informazioni per conto terzi.

I rami di operatività si articolano nella seguente maniera:

Investigazioni per cause civili

  • Investigazioni per cause di divorzio e separazione
  • Investigazioni per cause di affidamento minori

L'intervento dell'investigatore privato può essere richiesto nelle più svariate tipologie di procedimento civile e solitamente finalizzato al reperimento di elementi di prova a sostegno del proprio cliente e/o del suo legale.

Nell'ambito dei procedimenti per separazione/divorzio, l'evoluzione normativa e giurisprudenziale ha svuotato di importanza e centralità, nell'ambito dell'addebito della colpa, il fattore dell'infedeltà che comunque, pur non essendo decisivo in se, concorre senz'altro ad orientare le decisioni del giudice. 

La figura dell'investigatore è divenuta importante anche nella determinazione degli assets patrimoniali, soprattutto al fine di "scovare" pezzi di reddito e/o di patrimonio che il "coniuge forte" non desidera palesare in modo trasparente. Ciò diviene determinante quando il coniuge che percepisce un assegno di mantenimento tende a non dichiarare il proprio reddito o a farlo in maniera parziale .

Altro fronte aperto dalla parallela evoluzione normativo/giurisprudenziale e dei costumi sociali, è quello dello stalking fenomeno in rapida crescita di diffusione spesso proprio in relazione a concomitanti separazioni e divorzi.

Nell’ambito delle cause matrimoniali, la tendenza sempre più diffusa è quella di procedere ad un affidamento congiunto dei minori, ma, sovente, nasce l’esigenza da parte di uno dei genitori di avvalersi del conributo degli investigatori al fine di ottenere condizioni di affidamento differenti, a tutela del bene dei figli.

Investigazioni per la sfera personale

  • Investigazioni per l'accertamento dell'infedeltà
  • Ricerche di persone
  • Controllo dei comportamenti giovanili

Anche in questo comparto dell'investigazione privata si è voluto operare una sintesi delle tipologie di intervento attualmente più diffuse.

L'infedeltà è nell'immaginario collettivo e spesso nella realtà, il "pane quotidiano" degli investigatori. Si è diffuso negli ultimi 10-15 anni un certo "snobismo" da parte degli stessi investigatori (spesso dipinti dalla stampa come delle macchiette "in cerca di corna") teso a volersi affrancare da un'etichetta quasi consolidata.
In realtà anche l'accertamento della semplice infedeltà richiede un elevato grado di preparazione giuridica e tecnico-professionale .

Vero è che, contestualmente, l'evoluzione dei costumi sociali ha comportato una minore attenzione da parte delle persone, nell'ambito di un rapporto di coppia, al "valore della fedeltà".
Ciò non investe, come logico, solo la sfera civilistica e matrimonialistica ma anche il mero rapporto di coppia in tutte le sue molteplici e possibili sfaccettature ed articolazioni.

Inoltre si deve aggiungere come il moltiplicarsi di occasioni di socialità, anche virtuali, ha determinato una trasformazione della natura della stessa infedeltà.

Discorso a parte meritano le "ricerche di persona" che non si esauriscono nel cosiddetto "missing" ossia l'investigazione tesa al rintraccio di persone scomparse. Certamente si tratta, nel caso di persone venute meno inspiegabilmente al loro contesto famigliare, di una sfera di intervento ad alto grado di specializzazione e di particolare delicatezza.

Inoltre, con progressiva e crescente frequenza, gli investigatori sono chiamati alla ricostruzione di rapporti famigliari persi nel tempo, come nel caso di persone che scoprono in età adulta di essere figli adottivi e non dispongono di sufficienti informazioni ma di un quadro frammentario di notizie. Altro sbocco è nel cosiddetto rintraccio (di competenza più delle informazioni commerciali) teso ad individuare la semplice residenza o il domicilio di un soggetto.

Anche gli interventi investigativi sul contesto giovanile sono in forte crescita. Le famiglie richiedono di controllare i propri figli per svariate motivazioni che vanno dalla sensazione che possano avere un giro di brutte amicizie sino al timore dell'uso di stupefacenti o all’accertamento riguardante l’effettivo andamento degli studi universitari.

Investigazioni assicurative

Si tratta di un profilo particolare nell'ambito della professione dell'investigatore privato.
Spesso si sovrappone con la figura del perito assicurativo, nonostante i recenti chiarimenti normativi.
L'Investigatore assicurativo si occupa del reperimento di informazioni presso le Autorità Verbalizzanti (Forze di Polizia) che intervengono a seguito di un sinistro stradale, di raccolta di eventuali testimonianze e della ricostruzione della dinamica del sinistro, la parte forse più stimolante e tecnicamente avanzata. Inoltre agli investigatori vengono richieste dalle compagnie di assicurazione, indagini tese a verificare le condizioni economiche e finanziarie di un soggetto, analisi sulla veridicità delle testimonianze, ricostruzioni dei legami tra le parti coinvolte nei sinistri, investigazioni per prevenire o per dimostrare le frodi assicurative in genere.

Profilo professionale dell' investigatore penale

Si tratta della figura che opera sulla base delle autorizzazioni che consentono di svolgere investigazioni secondo il nuovo Codice di Procedura Penale Artt. 38 e 222 D. L.gs. del 28/07/1989 n° 271 e s.m., e che autorizzano ad espletare indagini finalizzate all'acquisizione di elementi di prova (a discarico) da produrre su incarico di difensori, nel corso di procedimenti penali.

Gli ambiti di intervento sono molteplici e nel tempo si sta sempre più delineando il recinto operativo del detective della Difesa, come può essere realmente utile nel Procedimento.

Le indagini relative alla difesa penale, per conto della difesa o della persona a cui sono imputati i reati, comprendono la ricerca o l'intervista delle persone informate sui fatti e i testimoni a favore dell'imputato o della parte lesa, la ricerca di prove assolutamente inconfutabili, le rappresentazioni video e fotografiche relative ai fatti, alle persone e alle cose, il recuperare testimoni non identificati, per verbalizzare le loro dichiarazioni.

Inoltre spesso l'investigatore è il coordinatore di un team di tecnici (oppure cumula in se più qualifiche) che vanno dal perito calligrafico, al tecnico fonico (sbobinamento e trascrizione intercettazioni) fino alle più svariate competenze in materia di analisi (DNA, endocrinologia ecc.).

Profilo professionale dell' informatore commerciale

Si tratta di un ramo di attività sostanzialmente distinto dalle investigazioni private vere e proprie. E' una professione a se, come sembra aver perfettamente intuito anche il Legislatore, il quale, nel pluricitato D.M. 269/2010, prevede una autorizzazione distinta per l'informatore commerciale.

La prima riflessione da fare è che mentre nel caso di attività di investigazioni in senso stretto, in fase di start up, ben si adatta una forma di organizzazione molto semplice, ad esempio una ditta individuale, trattandosi di un'attività di natura professionale (benché non sia stato mai istituito un vero e proprio Albo), nel caso delle informazioni commerciali vi sono delle esigenze che presiedono il business plan più complesse almeno in riferimento a dotazioni tecnologiche e al possesso del necessario know how.

Le informazioni commerciali, o business information come vengono definite nei Paesi Anglossasoni, sono dei rapporti più o meno complessi ed approfonditi, finalizzati a delineare un quadro di solvibilità (oppure rating) su un soggetto. Accanto a questo tipo di informazioni, le più diffuse e conosciute, che si possono definire "risk report" (informazioni volte a verificare il quadro di solvibilità di un potenziale cliente, al fine di ridurre i rischi di affidamento commerciale o bancario) vi sono, in maniera altrettanto capillarmente diffusa, i "credit report", ossia informazioni che sono tese a comprendere il quadro patrimoniale di un soggetto, al fine di poter istruire una azione legale di recupero crediti. Ovviamente questi due filoni principali di business information non esauriscono la realtà variegata dei prodotti informativi in circolazione ma senz'altro ne rappresentano una quota vicina al 90%.

Le informazioni commerciali possono essere inoltre basate su "dati freddi" altrimenti denominati "dati ufficiali" (dati derivanti da fonti pubbliche, da archivi e pubblici registri..) e/o su "dati ufficiosi" o "dati qualitativi" (si leggano in proposito , ad esempio, i protocolli di Basel2 e Basel3), ovvero notizie di carattere ufficioso e di derivazione "investigativa" o come forse sarebbe più corretto dire "investigata".

CONSULENZE GRATUITE
Investigazioni in tutta ITALIA
Il tuo caso verrà subito analizzato dai nostri investigatori privati.
concorrenza sleale
infedeltà soci e dipendenti