CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Non esistono Enti accreditati che possano abilitare un soggetto a diventare Investigatore Privato. Esistono tuttavia diversi soggetti che organizzano corsi, più o meno qualificati, al fine di consentire un'adeguata preparazione teorica e tecnica nel campo delle investigazioni.

Il settore, nel 2009/2010, è stato oggetto di una riforma , attraverso il D.M. 269/2010 che ha fatto chiarezza anche su questi aspetti.

La grande novità del D.M. 269/2010 è il requisito professionale minimo per ottenere il titolo autorizzatorio, ossia la laurea triennale in una delle aree previste dal D.M.

Questo requisito si accompagna, ai fini della capacità tecnica, alla partecipazione ad un corso di perfezionamento teorico-pratico in materia di investigazioni private.

Chi è titolare di licenza da meno di 5 anni rispetto all'entrata in vigore del D.M., ai fini dell'equiparazione con le nuove licenze rilasciate ai laureati, dovrà partecipare ad un corso di perfezionamento in materia di investigazioni private. Comunque tutti gli operatori – a prescindere dal periodo di rilascio della licenza, pre o post D.M. – sono tenuti alla formazione continua di aggiornamento, da svolgersi obbligatoriamente ogni anno.

CONSULENZE GRATUITE
Investigazioni in tutta ITALIA
Il tuo caso verrà subito analizzato dai nostri investigatori privati.
concorrenza sleale
infedeltà soci e dipendenti